Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie
Modulistica
Continua dalla terza pagina                                      pag. 4

Fac simile - Statuto relativo a Istituzioni o Enti
a carattere sportivo


Art. 15 - Convocazione dell'Assemblea Generale.
L'Assemblea Generale Ordinaria è convocata dal Presidente di/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società), o, in caso di sua indisponibilità, dal Vice Presidente o dal Consigliere Anziano, previa delibera del Consiglio Direttivo.
La comunicazione di convocazione agli associati dovrà avvenire a mezzo lettera raccomandata, telegramma, messaggio via telefax o e-mail e dovrà essere inviata almeno otto giorni prima della data di svolgimento dell'Assemblea Generale Ordinaria, con l'indicazione del giorno, dell'ora e del luogo di convocazione, che dovrà essere in Italia e con la specificazione dell'ordine del giorno.
All'ordine del giorno verranno comunque posti gli argomenti concordemente richiesti da almeno un terzo dei sodalizi associati, che abbiano fatto pervenire per iscritto detta richiesta al Presidente di/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) o al Consiglio Direttivo precedentemente alla convocazione dell'Assemblea.
In caso di urgenza, l'Assemblea Generale Ordinaria potrà essere convocata con telegramma, telefax o e-mail da inviarsi almeno tre giorni liberi prima della data fissata. Sulla convocazione dovrà specificarsi che trattasi di convocazione urgente.
Quando il Consiglio Direttivo decade, l'Assemblea Generale Ordinaria è convocata dal Presidente di/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) o, in caso di suo impedimento, dal Vice Presidente o dal Consigliere più anziano, entro trenta giorni dal verificarsi dell'evento che ha determinato la decadenza del Consiglio.
La convocazione dell'Assemblea Generale Ordinaria potrà essere richiesta anche da parte di almeno quattro Consiglieri e/o da almeno un terzo degli associati che dovranno indicare gli argomenti da trattare. In tal caso il Presidente dovrà convocare l'Assemblea entro quindici giorni dal ricevimento della richiesta.

Art. 16 - Assemblea Generale Ordinaria. Maggioranze.
L'Assemblea Generale Ordinaria è validamente costituita, in prima convocazione, con la presenza di almeno la metà più uno dei sodalizi aventi diritto al voto e, in seconda convocazione, che deve intendersi effettuata almeno un'ora dopo quella fissata per la prima, qualunque sia il numero dei sodalizi aventi diritto al voto presenti.
Le maggioranze necessarie per l'approvazione della mozione di sfiducia nei confronti del Presidente del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) e del Consiglio Direttivo sono determinate dall'art. 20 lett. J.
Le deliberazioni dell'Assemblea sono assunte a maggioranza assoluta dei presenti aventi diritto al voto.
Non si computano le astensioni nel numero dei voti espressi.

Art. 17 - Assemblea Generale Straordinaria. Convocazione e Maggioranze.
L'Assemblea Generale Straordinaria si riunisce ogni qualvolta il Consiglio Direttivo lo ritenga necessario, o quando ne sia fatta richiesta dai due terzi dei sodalizi con l'indicazione degli argomenti da porre all'ordine del giorno.
La richiesta da parte dei due terzi dei sodalizi deve essere inoltrata al Presidente del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società), che comunque provvede alla convocazione dell'Assemblea Generale Straordinaria nei termini e con le modalità previsti per l'Assemblea Generale Ordinaria.
L'Assemblea Generale Straordinaria è competente in via esclusiva a deliberare sulle modifiche dello Statuto e sullo scioglimento del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società).
L'Assemblea Generale Straordinaria è validamente costituita, in prima convocazione con la presenza di almeno due terzi dei sodalizi associati aventi diritto al voto ed in seconda convocazione, che deve intendersi effettuata almeno un'ora dopo quella fissata per la prima, con la presenza di almeno la metà più uno dei sodalizi associati aventi diritto al voto.
Le deliberazioni sono assunte con la maggioranza dei due terzi dei voti dei presenti aventi diritto al voto.
Non si computano le astensioni nel numero dei voti espressi.

Art. 18 - Svolgimento dei lavori dell'Assemblea.
Il Presidente del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) presiede l'Assemblea salvo che non si tratti di Assemblea elettiva. In tal caso il Presidente è eletto per voto palese dall'Assemblea.
L'Assemblea delibera validamente sui soli argomenti iscritti all'ordine del giorno, salvo quanto previsto all'art. 20 lettere i) e j). Spettano al Presidente dell'Assemblea la direzione della stessa e la determinazione delle modalità procedurali.
Le votazioni avvengono normalmente per alzata di mano o per appello nominale.
Le votazioni su mozioni di sfiducia al Consiglio Direttivo debbono avvenire per appello nominale.
Le votazioni per la elezione del Presidente di/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) e del Consiglio Direttivo debbono avvenire a scrutinio segreto. In caso di parità di voti favorevoli e contrari, la proposta o la mozione non sono approvate.

Art. 19 - Delibere assembleari: efficacia, verbalizzazione, comunicazione, impugnazione.
All'inizio dell'Assemblea e prima di ogni votazione dovrà essere compilato un elenco dei votanti presenti.
Le delibere dell'Assemblea sono vincolanti per tutti gli associati, anche se assenti o dissenzienti.
L'intero svolgimento dei lavori dell'Assemblea dovrà essere registrato su nastro magnetico, che rimarrà depositato presso la sede del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) a disposizione delle associate e che costituirà a tutti gli effetti anche verbalizzazione della seduta.
Ogni eventuale impugnazione e/o contestazione di quanto deliberato nel corso dell'Assemblea dovrà essere effettuata dagli associati entro quindici giorni dal ricevimento del sintetico verbale delle delibere assembleari.
I sintetici verbali cartacei delle delibere assembleari dovranno essere trasmessi a tutti gli associati ed alla Segreteria Generale del/della …… (eventualmente inserire il nome dell'istituzione) entro quindici giorni dallo svolgimento dell'Assemblea medesima, a cura del Segretario del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società).


Indice                                                                                 Segue
Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.