Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie
Modulistica
Continua dalla seconda pagina                                      pag. 3

Fac simile - Statuto relativo a Istituzioni o Enti
a carattere sportivo


Art. 8 - Esclusione.
I sodalizi sono esclusi dal/dalla ..……(inserire il nome dell'istituzione o società) qualora si verifichi uno dei seguenti casi:
a) estinzione del sodalizio;
b) perdita, per qualsiasi ragione, del diritto di partecipare ai campionati di (eventualmente inserire la tipologia di campionato);
c) perdita di uno dei requisiti previsti per l'adesione.

L'esclusione è dichiarata dal Consiglio Direttivo, anche d'ufficio.
E' data facoltà al sodalizio escluso di ricorrere contro il provvedimento di esclusione, che dovrà essergli comunicato a mezzo raccomandata a/r, avanti all'Assemblea Generale Ordinaria, nei modi previsti dal Regolamento di disciplina.
Il ricorso all'Assemblea ha effetto sospensivo dell'esclusione dell'associato.
L'Assemblea Generale Ordinaria deve essere convocata con urgenza dal Presidente del/della ..……(inserire il nome dell'istituzione o società) per deliberare circa il ricorso dell'associato escluso.
L'esclusione dell'associato comporta la decadenza dei dirigenti del sodalizio escluso dalle eventuali cariche ricoperte in seno al/alla ..……(inserire il nome dell'istituzione o società).

Art. 9 - Recesso dell'associato.
E' facoltà dell'associato recedere dal/dalla ..……(inserire il nome dell'istituzione o società) con comunicazione al Presidente del/della ..……(inserire il nome dell'istituzione o società) a mezzo lettera raccomandata a/r.
Il recesso dell'associato ha effetto con la fine dell'esercizio sociale in corso se notificato entro il ……, con la fine dell'esercizio successivo se notificato posteriormente alla data del …….

Art. 10 - Esercizio Sociale.
L'esercizio ha inizio il ….. di ciascun anno e termina il …….. dell'anno successivo.


Titolo III°: STRUTTURA DEL/DELLA ..……(inserire il nome dell'istituzione o società)
Art. 11 - Organi del/della ..……(inserire il nome dell'istituzione o società).
Gli organi della ..……(inserire il nome dell'istituzione o società) sono:
a) l'Assemblea;
b) il Consiglio Direttivo;
c) il Presidente del/della ..……(inserire il nome dell'istituzione o società);
d) il Collegio dei Revisori dei Conti;
e) il Segretario Generale;
f) il Giudice del/della ..……(inserire il nome dell'istituzione o società);
g) la Consulta dei Presidenti e delle Società.

Art. 12 - Assemblea degli associati.
Le Assemblee del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) sono l'Assemblea Generale Ordinaria e l'Assemblea Generale Straordinaria.
Le Assemblee del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società), regolarmente convocate e costituite rappresentano la totalità delle società associate e le loro deliberazioni sono vincolanti anche per gli associati assenti, dissenzienti o astenutisi dal voto .
Le Assemblee del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) possono svolgersi esclusivamente nel rispetto delle disposizioni di cui al presente statuto.

Art. 13 - Consulta dei Presidenti e delle Società. La Consulta dei Presidenti e delle Società è un organo consultivo del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) a cui hanno diritto di partecipare i legali rappresentanti dei sodalizi affiliati. Può essere plenaria o parziale. La convocazione delle Consulte avviene ogni qualvolta il Presidente del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) lo ritenga opportuno, per dibattere questioni di ordine generale connesse allo sviluppo del movimento.
I lavori delle Consulte dei Presidenti e delle Società si svolgono nel rispetto di quanto previsto per le riunioni dell'Assemblea Generale.
Quanto deliberato dalle Consulte dei Presidenti e delle Società costituisce ordine del giorno della Assemblea Generale successiva del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società).

Art. 14 - Assemblea Generale delle associate.
Modalità di partecipazione:
a) partecipano all'Assemblea Generale, sia Ordinaria che Straordinaria le società associate al/alla ……(inserire il nome dell'istituzione o società). Ogni Società deve essere rappresentata all'Assemblea Generale da un soggetto che ne abbia la rappresentanza stabile nelle forme previste dalla legge. Gli associati che partecipano all'Assemblea Generale esercitano il diritto di voto soltanto per le elezioni e le deliberazioni riguardanti l'attività successiva alla loro adesione al/alla……(inserire il nome dell'istituzione o società). Le Società recedute o escluse dal/dalla……(inserire il nome dell'istituzione o società), ad eccezione di quelle escluse a seguito della violazione del regolamento disciplinare, hanno diritto di partecipare all'Assemblea Generale Ordinaria unicamente per la discussione e l'approvazione del bilancio e/o del conto consuntivo e della relazione del Consiglio Direttivo, relativi alla stagione sportiva precedente al recesso o alla esclusione;
b) Le operazioni di verifica dei presenti, di controllo dei poteri e di scrutinio sono demandate al Segretario Generale del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società), o suo incaricato, ed al Presidente dei Revisori dei Conti o, in assenza di quest'ultimo, dagli altri componenti il Collegio dei Revisori dei Conti o, in assenza di tutti i Revisori dei Conti, dai due Consiglieri da più anni membri del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società);
c) Il Presidente del/della ……(inserire il nome dell'istituzione o società) può invitare a partecipare all'Assemblea Generale altre persone, consulenti od osservatori, senza diritto di voto, tra quelle indicate dall'associato al momento dell'iscrizione al …….
L'Assemblea Generale Ordinaria si riunisce almeno due volte all'anno.
L'assemblea Generale Straordinaria si riunisce ad iniziativa del Consiglio Direttivo, nonché su richiesta motivata di almeno i due terzi degli associati.


Indice                                                                                 Segue
Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.