Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Sociologia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


News News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie

24 maggio 2022 - Posti di lavoro grazie allo sport
E’ stato firmato il 24 maggio il protocollo d’intesa tra Confartigianato imprese Terni e Coni Umbria per la realizzazione di corsi formativi per i “Neet”, ovvero ragazzi di età compresa tra i 18 e 29 anni che non studiano e non lavorano, finalizzati ad evidenziare le opportunità di lavoro nelle associazioni sportive.

20 gennaio 2022 - Accordo Sport e Salute - Telepass per la mobilità delle associazioni sportive e dei praticanti

Sport e Salute S.p.A., la società dello Stato per la promozione dello sport come componente essenziale nel benessere della persona e nello sviluppo della società, e Telepass, società leader in Italia della mobilità integrata, hanno firmato la partnership strategica a favore della digitalizzazione del mondo dello sport e della promozione di valori condivisi: movimento, salute, benessere e innovazione.

Attraverso questa collaborazione, Telepass metterà a disposizione di atleti, sportivi, associazioni sportive dilettantistiche, federazioni ed enti di promozione sportiva il suo ecosistema di servizi smart, sicuri e sostenibili, fruibili tramite un’unica app, semplificando così la mobilità e gli spostamenti degli sportivi, nonché la gestione delle spese di trasferta di atleti, dirigenti, allenatori e tecnici.

Tutti questi operatori legati al mondo di Sport e Salute potranno accedere a diversi vantaggi e agevolazioni applicati sui servizi Telepass, che, oltre al pagamento del pedaggio autostradale, includono, tra gli altri, il servizio di noleggio dei mezzi in sharing (bici, moto e monopattini elettrici), il pagamento del carburante e della ricarica dei veicoli elettrici, di bollo e assicurazione e i servizi di fleet management. Telepass intende sviluppare poi diversi meccanismi di reward per gli sportivi che viaggeranno e si sposteranno usando la sua piattaforma e che così potranno generare valore per le loro associazioni. Anche durante i grandi eventi sportivi gestiti da Sport e Salute saranno previste agevolazioni e promozioni dedicate agli sportivi “smart”.

Vito Cozzoli, Presidente e Amministratore delegato di Sport e Salute ha commentato: “È una partnership fondamentale per Sport e Salute che vuole avvicinarsi sempre di più ai 20 milioni di praticanti sportivi del nostro Paese. Favorire, semplificare la loro mobilità significa aiutare famiglie, associazioni, atleti giovani e meno giovani nella loro passione quotidiana e negli eventi – gare, campionati, tornei, raduni – che scandiscono la loro vita e il ritorno alla normalità. Lo facciamo con Telepass, con i suoi servizi innovativi e smart che verranno attivati anche grazie alla nostra App Mysportesalute, per accelerare la ripartenza, e aggiungere un nuovo tassello al nostro sviluppo digitale”. (Sport e Salute)

20 gennaio 2022 - Nasce il Comitato con Sport e Salute e Dipartimento per lo Sport per la promozione dell’attività sportiva

Nasce il Comitato tecnico con Dipartimento per lo Sport, Sport e Salute SpA, Regioni, Province autonome, Anci e Upi per lo sviluppo dello sport nei territori. Nel corso della Conferenza unificata è stato siglato ieri l’accordo voluto dalla Ministra per gli Affari regionali Maria Stella Gelmini e dalla Sottosegretaria con delega allo sport Valentina Vezzali, alla presenza del Presidente e amministratore delegato di Sport e Salute SpA Vito Cozzoli.

Viene istituito il Tavolo permanente di iniziativa, consultazione e monitoraggio che sarà composto dal Ministro per gli Affari regionali, dall’Autorità di governo competente in materia di sport e dagli enti locali “per coordinare e armonizzare le iniziative sul territorio nazionale”. Contemporaneamente si forma il Comitato tecnico per lo sport “per definire linee di azione comuni e sviluppare occasioni sportive” su tutto il territorio nazionale. Del comitato fanno parte i Dipartimenti per lo sport e gli affari regionali, Sport e Salute, le Regioni, le Province autonome, Anci e Upi.

“Per questo importante traguardo bisogna ringraziare la Ministra Gelmini, la Sottosegretaria Vezzali, il presidente Fedriga, il presidente dell’Upi De Pascale e il vicepresidente dell’Anci Pella - ha commentato Cozzoli -. Sport e Salute promuove lo sport e i corretti stili di vita e vuole farlo cooperando con Regioni, province e comuni. Al servizio dello sport, delle comunità e dei territori”. (Sport e Salute)

13 gennaio 2022 - Sport: firmato protocollo tra fondazione Anci e Sport e Salute

Rigenerazione urbana, più valore allo sport all'aperto - Sport e Salute e Fondazione Patrimonio Comune, ente strumentale dell'Associazione comuni italiani (Anci), hanno sottoscritto un protocollo d'intesa per promuovere interventi volti alla rigenerazione degli spazi liberi e aperti delle città per favorire la mobilità dolce e l'attività fisica all'aperto.

"Nelle politiche urbanistiche si deve mettere al centro il tema della salute e del benessere dei cittadini - ha commentato il presidente dei Fondazione, Mario Occhiuto -, all'interno delle città è necessario ridurre l'inquinamento e il traffico intervenendo con progetti di rigenerazione che ridisegnino spazi liberi e aperti più salutari e vivibili in modo da stimolare i cittadini a praticare attività fisica all'aperto".

"Lo sport è praticato da oltre 20 milioni di persone, è molto diffuso all'aperto, a tutti livelli e per ogni fascia d'età. Per questo è in piena attuazione il nostro progetto Sport nei Parchi - le parole del presidente e ad di Sport e salute, Vito Cozzoli - che ha avuto un'adesione record da parte dei Comuni con quasi 1700 domande di intervento per realizzare o riqualificare aree sportive outdoor. Per crescere ancora il movimento ha bisogno di progetti all'aria aperta che rendano sempre più accessibile l'attività sportiva legando comunità e territori. Lo sport è il più grande sistema di protezione sociale e civile del Paese".

Il protocollo d'intesa ha come obiettivo l'elaborazione e lo sviluppo di un concept design efficace e ripetibile per l'allestimento di percorsi per lo sport e per il benessere a cielo aperto, da creare nelle aree pubbliche dei Comuni al fine di valorizzare o rigenerare il tessuto urbano. (ANSA)

13 gennaio 2022 - Federscherma - Milano 2023 - Il Comitato Organizzatore ha presentato il "Viaggio Mondiale"


E' cominciato ufficialmente, nella sede del Comitato regionale CONI Lombardia, il viaggio mondiale di Milano 2023. In un clima d'entusiasmo ed emozione, infatti, si è svolta la prima riunione operativa nel neo costituito Comitato Organizzatore della kermesse iridata assegnata all'Italia nel Congresso FIE del 27 novembre scorso. L'incontro è stato aperto dall'intervento del Presidente della Federazione Italiana Scherma, Paolo Azzi.

A guidare il Comitato Organizzatore c'è il promotore dell'ambizioso progetto nato nella primavera dello scorso anno, lo spadista azzurro Marco Fichera, Presidente del Cda. Con lui, compongono il Consiglio di Gestione il Presidente Onorario della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso (delegato alle relazioni internazionali) e il Consigliere federale Sebastiano Manzoni (con delega alle infrastrutture e logistica).

Nel Consiglio di Amministrazione, ad oggi, il Presidente del CONI Lombardia, Marco Riva e il Presidente del Comitato regionale Federscherma Lombardia, Maurizio Novellini (delegato ai rapporti con le Asd del territorio e con le delegazioni delle altre regioni) hanno assunto le cariche di Vicepresidenti del Cda; ci sono poi la Consigliera della FIS Joelle Piccinino (delegata per il Comitato ai rapporti con la Federscherma), Giuseppe Zalum (tesoriere), Francesca Pietra (rapporti con i fornitori e logistica competition venue, equity e legacy), Giovanni Bruno (rapporti con i media, ufficio stampa e comunicazione), Luigi Mazzone (progetti scientifici e pari opportunità) e Nicola Schena (rapporti con i fornitori e logistica training venue e con le Università).

Affiancherà il Comitato Organizzatore anche un Comitato “Etico d'Onore e d'Indirizzo” che - ad oggi - vede tra i suoi componenti Carola Mangiarotti, Simonpaolo Buongiardino, Lorenzo Fiori, Carmelo Tribunale e in rappresentanza dei Gruppi Sportivi il Gen. B. Vincenzo Parrinello, il Dirigente Superiore Francesco Montini, il Col. Gianni Massimo Cuneo, il Primo Dirigente Lamberto Cignitti e un rappresentante dello Stato Maggiore della Difesa che sarà annunciato in seguito.

Il Comitato Organizzatore di Milano 2023 è stato presentato ufficialmente martedì 11 gennaio presso l’Allianz Cloud, con l'intervento da remoto del Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti e la partecipazione in conferenza stampa di Giovanni Malagò, Presidente del CONI; Simona Cassarà, Consigliere di Amministrazione di Sport e Salute; Paolo Azzi, Presidente della Federazione Italiana Scherma; Giorgio Scarso, Presidente Onorario della Federazione Italiana Scherma; Diana Bianchedi, Project Manager dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina 2026; Martina Riva, Assessore allo Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Milano; Antonio Rossi, Sottosegretario della Regione Lombardia con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi; Antonio Iannetta, Presidente di Milano Sport; Pierangelo Santelli, Presidente del CIP Lombardia; Marco Fichera, Presidente del Comitato Organizzatore Milano 2023. Moderatrice dei lavori la giornalista Lia Capizzi.

Per ulteriori informazioni: www.federscherma.it

3 gennaio 2022 - Chelsea - Perdita da 145 milioni di sterline

Il Chelsea, la squadra vincitrice della Champions League 2021, ha annunciato una perdita di 145,6 milioni di sterline (oltre 173 milioni di euro) nell'esercizio chiuso al 30 giugno scorso che si confronta con un utile di 39,5 milioni di sterline dell'esercizio precedente. Il club londinese, controllato dal miliardario Roman Abramovich, ha subito l'impatto delle partite giocate a porte chiuse durante la fase acuta della pandemia e il calo dei profitti legati alla compravendita di giocatori.

22 dicembre 2021 - Sport e Salute - Approvati 288 milioni di contributi pubblici alle Federazioni

Il Cda di Sport e Salute ha approvato l’assegnazione dei contributi pubblici 2022 agli Organismi Sportivi. In totale verranno distribuiti 288 milioni di euro allo sport italiano con un incremento di 8 milioni rispetto alla previsione di legge. Cambiano i criteri utilizzati per l’assegnazione delle risorse: aumenta al 30% l’incidenza della pratica sportiva, mentre il “peso” dei risultati sportivi passa al 60%, ed il rimanente 10% è il valore dato all’efficientamento delle risorse. Ma, a fronte del cambio dei criteri, nessun organismo sportivo ha subìto tagli rispetto all’anno precedente anche in considerazione dei successi dello sport italiano nel 2021.

In più, la Sottosegretaria con delega allo Sport Valentina Vezzali si avvarrà della società Sport e Salute per destinare ulteriori 80 milioni agli Organismi Sportivi, attraverso progettualità volte alla promozione dello sport e all’allargamento della base dei praticanti. Inoltre, per i progetti sociali Sport e Salute avrà a disposizione, da parte del Dipartimento per lo Sport, ulteriori 21 milioni da utilizzare tra l’altro nei piani di Inclusione, Quartieri, Sport nei Parchi, Sport in carcere a favore delle SSD/ASD sul territorio, sempre in collaborazione con gli Organismi sportivi.

20 dicembre 2021 - Diritti sportivi - Sulle Olimpiadi accordo tra Discovery e Rai

La comunicazione ufficiale potrebbe arrivare oggi, dopo gli ultimi passaggi fra cui il placet del Cio. Discovery e Rai però, come anticipato sul sito web del Sole 24 Ore, dopo mesi di trattative e andando vicinissimi alla rottura avrebbero raggiunto l’intesa sulle Olimpiadi, di cui Discovery detiene i diritti fino alla edizione 2024 (compresa).
I Giochi invernali di Pechino e quelli estivi di Parigi 2024 saranno quindi trasmessi – nella parte live in chiaro che consta di 200 ore per i giochi estivi e di 100 per quelli invernali – dalla TV pubblica. Sono compresi anche i diritti digitali. E sarebbero compresi anche altri diritti che vanno oltre le Olimpiadi. Qualcosa in più potrà capirsi con le comunicazioni ufficiali.

Accordo, dunque, a poco più di un mese dal 4 febbraio, data di inizio delle Olimpiadi invernali di Pechino visibili per la parte in chiaro sulla Rai, ma la cui copertura sarà garantita solo agli abbonati al servizio streaming Discovery plus. L’accordo permetterà anche a Viale Mazzini di scongiurare sicure polemiche. Perché, se da una parte la Rai dell’AD Fuertes ha messo sotto la lente i conti, la questione dell’offerta dei grandi eventi sportivi resta delicata. Basti ricordare le polemiche seguite alla rinuncia, da parte della Rai, ai diritti digitali degli ultimi Giochi Olimpici di Tokyo. (articolo di Andrea Biondi - Il Sole 24 Ore)


18 dicembre 2021 - Istituto per il Credito Sportivo - 71 progetti finanziati con il Fondo cultura

Il presidente ICS, Andrea Abodi, e il presidente di Federculture, Andrea Cancellato, alla presenza del Ministro della Cultura Dario Franceschini, hanno illustrato a Roma i risultati ottenuti in termini di investimenti in campo culturale grazie al Fondo per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale – Comparti Garanzie e Contributi in conto Interessi – attivati presso il nostro Istituto con il Decreto Rilancio del 2020, art. 184, comma 4.

I due comparti, con una dotazione iniziale di 10 milioni di euro ciascuno, consentono di prestare garanzie per 40 milioni di euro complessivi e concedere contributi in conto interessi, sui finanziamenti erogati dal nostro o da altro istituto bancario convenzionato, destinati a Enti territoriali e pubblici, imprese e soggetti privati del mondo culturale, per interventi, iniziative e attività di tutela, protezione, conservazione, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale.

In soli 7 mesi di operatività, l’intero plafond di 10 milioni del Comparto dei Contributi in conto interessi è stato esaurito, a supporto di 71 progetti, pubblici e privati: per gli Enti Locali, tra Comuni e Province, sono stati approvati 60 progetti relativi a finanziamenti ICS per un ammontare di circa € 51 milioni, che contribuiranno ad attivare investimenti per oltre € 84 milioni. Per i soggetti privati, che usufruiranno anche della garanzia pubblica, i pareri favorevoli della Commissione Tecnica di valutazione sono relativi a 11 progetti per investimenti complessivi di oltre € 20 milioni.

Dal punto di vista territoriale, i 71 progetti ammessi al beneficio dell’accesso ai Fondi sono così ripartiti: Area Nord Ovest 21%, Area Nord Est 18%, Area Centro 36%, all’Area Sud e Isole 25%. Per quanto concerne invece la tipologia di interventi: il 37% delle domande sono per progetti di restauro, 16% per ristrutturazione, 14% per manutenzione straordinaria, 13% per adeguamenti sismici, efficientamento energetico e abbattimento barriere architettoniche, 4% riguardano acquisto di patrimonio culturale e 16% per finalità diverse, tra cui progetti di digitalizzazione.

“Oggi – ha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini – presentiamo i risultati di una delle due componenti in cui si articola il Fondo Cultura, una delle idee più innovative degli ultimi tempi. In solo un anno e mezzo di lavoro, grazie all’impegno di tutte le realtà coinvolte, importanti risorse saranno ora disponibili per tante realtà culturali del Paese. L’Italia si rivela così ancora una volta capace di sperimentare con successo un nuovo modello di intervento, in cui pubblico e privato si confrontano nel miglior interesse del patrimonio culturale nazionale”.

“Il Fondo Cultura – ha dichiarato il presidente dell’ICS, Andrea Abodi – in soli sette mesi di vita ha già dimostrato la sua piena efficacia, nel 2022 ci poniamo almeno tre obiettivi: una crescita importante dei finanziamenti erogati, la definizione di un modello di misurazione dell’impatto diretto, indiretto e indotto dei progetti finanziati con il sostegno del Fondo Cultura e una più ampia collaborazione del Fondo Cultura presso ICS con gli altri istituti bancari.”

“Questi pochi mesi di avvio del Fondo Cultura – ha dichiarato Andrea Cancellato, presidente di Federculture – dimostrano la validità dello strumento che tutti insieme abbiamo chiesto e che il Governo, in particolare il Ministro Dario Franceschini, ha deciso di attivare, perché è stato capace di mobilitare progetti e investimenti in misura di gran lunga superiore alle risorse messe a disposizione, alcuni dei quali molto innovativi.”


Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.