Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Sociologia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


News News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie


Posti di lavoro grazie allo sport

di SIMONA MAGGI


E’ stato firmato il 24 maggio il protocollo d’intesa tra Confartigianato imprese Terni e Coni Umbria per la realizzazione di corsi formativi per i “Neet”, ovvero ragazzi di età compresa tra i 18 e 29 anni che non studiano e non lavorano, finalizzati ad evidenziare le opportunità di lavoro nelle associazioni sportive.

Un modo concreto per inserire nel mondo del lavoro questa categoria di giovani che in Umbria, secondo le ultime stime, sono oltre 35mila. Il protocollo sottoscritto nell’ambito del progetto “Socialneet” si pone, dunque, di individuare nuove soluzioni di social business nel campo dell’economia sociale ed ha come scopo finale quello di favorire l’inserimento occupazionale.

I corsi inizieranno la metà di giugno e saranno suddivisi in 30 ore in aula e 30 ore presso le associazioni sportive. Per la sottoscrizione del protocollo tra Confartigianato e Coni erano presenti: Mauro Franceschini, presidente dell’associazione di categoria, Gianfranco Grilli, presidente Ancos (Associazione nazionale comunità sociali e sportive), Moreno Rosati e Fabio Moscatelli, vicepresidente regionale e delegato provinciale Coni.

“Il nostro obiettivo – spiega Franceschini – è quello di offrire un’opportunità concreta a quei ragazzi, ovvero neet, che non studiano e lavorano di età compresa tra i 18 e 29 anni. Con questo progetto vogliamo aiutare, dunque oltre ai giovani, le loro famiglie offrendo un percorso da seguire per poi terminare con una eventuale occupazione”.

Il vicepresidente Rosati ha invece sottolineato che verrà anche messa in campo la scuola regionale dello sport “perché lo sport può essere un’opportunità di lavoro, formando delle figure qualificate. I corsi naturalmente sono estesi a tutta la regione”.

Il protocollo ha come obiettivo quello di raggiungere risultati ben chiari, tra cui quello di individuare nel mondo dello sport nuove soluzioni di social business coadiuvando le associazioni sportive nella gestione della propria attività e nel rispetto delle normative vigenti; favorire la creazione occupazionale nel settore dello sport e stimolare la nascita di nuovi imprenditori nel medesimo settore. Di fatto sarà una stretta collaborazione tra Confartigianato e Coni per aiutare i giovani che hanno estrema difficoltà ad inserirsi nel mondo del lavoro.

Molte dinamiche sono cambiate tra i giovani, come ha spiegato Fabio Moscatelli: “C’è la propensione ad abbandonare, in modo precoce, l’attività sportiva. E’ proprio su questo aspetto che dobbiamo lavorare e soprattutto capire le motivazioni”.



Fonte: articolo pubblicato su Corriere dell’Umbria del 25 maggio 2022

Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.