Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Sociologia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


Sport & Organizzazione News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie


La pianificazione strategica
dei grandi eventi sportivi

Analisi del contesto di riferimento interno ed esterno


di Sara Bassani

Indietro                                                       

Una volta che sono stati definiti gli obiettivi per la pianificazione di un Evento sportivo, il passo successivo del processo di pianificazione strategica è l’analisi delle caratteristiche interne ed esterne del contesto di riferimento.
Ciò può essere effettuato attraverso l’utilizzo di due tecniche diverse. La prima è un’analisi della situazione politica, economica, sociologica e tecnologica del territorio, nota come “PEST analysis”. La seconda, invece, pone l’organizzazione in relazione al territorio andando ad individuare i suoi punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce. Tale analisi si chiama “SWOT analysis” o “situational analysis”. Analizziamo quest’ultima.

Analisi del contesto attraverso la metodologia Swot
La SWOT Analysis è una metodologia che consente di rappresentare in modo visivo e razionale l'influenza esercitata da diversi agenti del contesto ambientale sulla realizzazione dell’evento. Tale metodologia differenzia gli elementi di influenza in fattori di natura esogena (sociali, politici, economici etc.) e fattori di natura endogena (concorrenza, potere degli utenti e degli eventuali fornitori del servizio, etc.).

Questo strumento di analisi colloca e valuta l’evento in un'ottica "sistemica", consentendo di individuare e mappare i punti di forza e di debolezza per la costruzione dell'edificio progettuale. La letteratura solitamente classifica i fattori endogeni "positivi" come punti di forza e quelli "negativi" come punti di debolezza; lo stesso vale per i fattori esogeni, definiti come opportunità e rischi. Tra i primi si considerano tutte quelle variabili che fanno parte integrante dell'organizzazione o del sistema: su queste è quasi sempre possibile intervenire per perseguire obiettivi prefissati. Sui secondi, invece, non è possibile intervenire direttamente, ma è opportuno predisporre strumenti di controllo che ne analizzino l'evoluzione al fine di prevenire gli eventi negativi e sfruttare quelli positivi.

Tra i fattori esogeni, si possono indicare, a scopo puramente esemplificativo, il contesto sociale, economico, normativo e politico; il livello di sviluppo tecnologico; la concorrenza. Tra i fattori endogeni, l'immagine dell'Ente in rapporto ad un servizio specifico, il know how, le tendenze evolutive del servizio, le competenze tecnologiche. L'esaustività e la bontà della valutazione condotta con metodologia SWOT sono funzione della completezza dell'analisi "preliminare"; per condurre una buona analisi non è sufficiente conoscere nel dettaglio il tema specifico, ma si rende necessaria la piena conoscenza del contesto generale all'interno del quale l’evento si colloca.

Nel prossimo articolo riprenderemo l'Analisi SWOT, in particolare l’analisi dell’ambiente esterno (analisi delle minacce/opportunità)

Leggi gli articoli precedenti                                           


Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.