Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


I Corsi di formazione News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie


Master
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

Facoltà di Scienze Motorie Master di 2° livello in

MANAGEMENT E GESTIONE DELLO SPORT
7 novembre 2003 - 12 giugno 2004

L'attivazione del Master Universitario scaturisce da una crescente esigenza di adeguare la formazione dei dirigenti, dei manager e dei quadri delle organizzazioni sportive alla aumentata complessità del "sistema sportivo" a livello nazionale ed internazionale.

Il Master Universitario di II Livello in "Management e Gestione dello Sport", promosso dalla Facoltà di Scienze Motorie, si pone l'obiettivo di mettere gli iscritti in grado di rispondere in modo adeguato con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze dirigenziali poste in essere dalle organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate.

Prof. Giuliano Pizzini (Preside della Facoltà di Scienze Motorie - Coordinatore del Master)
Prof. Franco B. Ascani (Responsabile Didattico Incaricato del Master A.A. 2002-2003)

UN MODELLO DI GESTIONE MANAGERIALE DELLO SPORT
Lo sport rappresenta attualmente uno dei più importanti business mondiali. In Italia "l'affare-sport" ha superato lo scorso anno il tetto di 34 miliardi di Euro, il 2,8% del Prodotto Interno Lordo. Per rispondere al forte bisogno di professionalità, che si avverte in questa vasta area socioeconomica, diventa necessario inserire nella "cultura economico/comunicativa" lo studio dello sport quale veicolo della globalizzazione del mercato per l'interpretazione della complessità dello stesso.
Partendo dai vertici degli enti e delle società si ritiene necessario prevedere un'alta qualificazione "formativa" funzionale allo sviluppo di più elevate capacita applicative e professionali e ad una migliore preparazione agli esiti occupazionali di coloro che frequenteranno il master. Un corso di perfezionamento scientifico, un "modello di gestione manageriale dello sport di alto livello", inteso come strumento di valorizzazione delle peculiarità (Legge Regionale nr. 26 dell'8.10.2002 - Norme per lo sviluppo dello sport e delle professioni sportive in Lombardia) caratterizzato da una forte interrelazione e sinergia con il mondo economico e industriale.

COMITATO ORDINATORE:
Prof. Giampietro ALBERTI Professore Associato Facoltà Scienze Motorie - Università degli Studi di Milano
Dott. Giovanni MICHIELON Ricercatore Universitario Facoltà Scienze Motorie - Università degli Studi di Milano
Prof. Franco B. ASCANI Docente Facoltà di Scienze Motorie - Università degli Studi di Milano
Dott. Ernesto QUATTRINI Direttore Generale Settore Giovani e Sport della Regione Lombardia
Dott. Paolo LUTTERI Direttore Marketing Sport e New Media della Sipra Spa

2. OBIETTIVI FORMATIVI DEL CORSO

L'obiettivo del Master è quello di metter gli iscritti in grado di rispondere in modo adeguato con professionalità elevata e competenza manageriale alle esigenze dirigenziali poste in essere dalle organizzazioni sportive e dalle imprese ad esse direttamente o indirettamente collegate. La crescente esigenza di adeguare la formazione dei dirigenti, dei manager e dei quadri delle organizzazioni sportive alla aumentata complessità del "sistema sportivo" a livello nazionale ed internazionale ha determinato l'attivazione del Master. L'intersezione di conoscenze e competenze organizzative, normative, gestionali e culturali che caratterizzano il master richiede ai partecipanti di agire, attraverso una profonda analisi, nel "sistema sport" in modo strategico ed integrato in tutte le diverse articolazioni dello stesso mondo sportivo.
Il master offre l'opportunità di sviluppare un'analisi critica dei diversi aspetti socioeconomici, manageriali e culturali dello sport, ivi compresa l'analisi di esperienze di organizzazione e ricerca a diversi livelli.
Tenuto conto della specificità e dell'unicità del master, i contenuti formativi dovranno consentire di sviluppare e di fare acquisire tutte le principali conoscenze e tecniche relative a: organizzazione e gestione dello sport nel privato (società sportive, federazioni, enti, leghe, ecc.) o nel pubblico (enti locali, ecc.); organizzazione e gestione di eventi sportivi a vari livelli; conoscenza degli aspetti giuridici, legali, finanziari collegati; organizzazione e gestione di impianti sportivi; conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti; conoscenza delle nuove tecnologie (new media, Internet, ecc.); comunicazione; contatti con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass-media.

Alla conclusione del suddetto corso vengono rilasciati i titoli di Master Universitario di secondo livello (comma 8 dell'art. 3 e comma 4 dell'art.7 del DM 3.11.99, n. 509; Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei - G.U. n. 2 del 4.1.2000).

3. PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Si prevede che coloro che conseguiranno il master possano trovare spazio presso società sportive, organizzazioni nazionali e internazionali, organismi quali federazioni, leghe, aziende, enti pubblici, mass media e agenzie di comunicazione sportiva. E' ipotizzabile anche una loro affermazione quali esperti dei problemi istituzionali, giuridici, culturali, gestionali e della comunicazione, imprenditori, consulenti di formazione, general manager riguardanti il mondo dello sport.
Il Master offre l'opportunità di sviluppare un'analisi critica dei diversi aspetti socioeconomici, manageriali e culturali dello sport, ivi compresa l'analisi di esperienze di organizzazione e ricerca a diversi livelli.

I sotto-elencati settori occupazionali sono gli obiettivi del Master:
a) Offrire l'opportunità di una specifica e qualificata formazione post-universitaria a coloro che aspirano a diventare manager sportivi e ad intraprendere o proseguire una carriera nel settore sportivo.
b) offrire agli operatori (pubblici e privati) del settore sportivo la possibilità di completare e aggiornare la propria formazione permettendo loro di condurre al meglio la loro attività nel prossimo futuro, assicurando altresì la conoscenza degli strumenti e delle tecniche per la pianificazione, organizzazione e promozione di eventi sportivi.
c) Valorizzare la funzione di chi coordina, progetta, gestisce strutture ed eventi.

d) Rispondere adeguatamente alle richieste provenienti dalle Società, dalle Associazioni, dalle Federazioni, dalle Aziende e dagli Enti Sportivi che operano sul territorio nazionale ed in ambito internazionale. Il compito principale è quello di formare figure professionali specialistiche idonee ad operare come dirigenti e manager di Società sportive, di Organizzazioni Nazionali ed Internazionali, di Organismi (Federazioni, Leghe, Aziende, ecc.) ed Enti Pubblici ovvero esperti dei problemi istituzionali, giuridici, culturali, gestionali e della comunicazione, imprenditori, consulenti di formazione, general manager riguardanti il mondo dello sport. La partecipazione agli stage e la stesura del "project work" a fine corso danno inoltre la possibilità di sviluppare gli aspetti operativi, comunicativi e di ricerca del proprio lavoro.
I contenuti formativi dovranno consentire di sviluppare e di far acquisire tutte le principali conoscenze e tecniche relative a:
· organizzazione e gestione dello sport nel privato (Società sportive, Federazioni, Enti, Leghe, ecc.) o nel pubblico (Enti locali, ecc.);
· organizzazione e gestione di un evento sportivo ai vari livelli;
· conoscenza degli aspetti giuridici, legali, finanziari collegati;
· organizzazione e gestione di impianti sportivi;
· conoscenze relative alla sicurezza degli impianti e alla sicurezza degli utenti;
· conoscenza delle nuove tecnologie (new media, Internet, ecc.);
· saper fare "comunicazione";
· saper trattare con il mondo degli sponsor, del marketing, dei mass-media.

4. ORDINAMENTO DIDATTICO DEL CORSO
Le Aree di insegnamento, finalizzate ad affrontare con successo le attuali situazioni del "pianeta sport" e ad incrementare le conoscenze in un settore in continua espansione ed evidenza, sono le seguenti:

LO SPORT E LA SOCIETÀ: la storia, i valori, l'etica e la cultura dello sport sono gli argomenti sui quali si basano le caratteristiche di sviluppo, sia attraverso l'analisi delle macro dimensioni che delle società sportive non-profit, proiettate nella moderna Società che sta registrando profonde trasformazioni.

L'ECONOMIA DELLO SPORT: una analisi globale e comparata dei diversi aspetti e riflessi dell'economia nello sport (spettacolo sportivo, impianti, lavoro, new-media, professionismo, ingaggi, bilanci, ecc.) per aprire, attraverso il sistema impresa e la sua gestione, un orizzonte professionale nel mercato sportivo.

L'ORDINAMENTO GIURIDICO E IL SETTORE ISTITUZIONALE E NORMATIVO DELLO SPORT: il quadro normativo ed il ruolo dei soggetti istituzionali dello sport in Italia (il CONI, Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva, Sodalizi, ecc.), il ruolo degli Enti locali e delle Regioni e quello delle Associazioni Sportive. Gli iter per accedere ai finanziamenti e le recenti iniziative governative per la trasformazione del CONI.

LO SPORT E L'UNIONE EUROPEA: l'ordinamento sportivo internazionale e la liberalizzazione degli sportivi nell'Unione Europea. Il versante Europeo dello sport con i programmi comunitari ed il sostegno delle attività sportive nonché le relative procedure. Prospettive giuridiche ed implicazioni economiche della sentenza Bosman nel calcio e nelle altre discipline.

IL MARKETING SPORTIVO - LA METODOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE SPORTIVA ED IL BUSINESS: l'intervento di testimonial di altissima professionalità evidenzierà come i media e la comunicazione abbiano assunto un ruolo determinante e irrinunciabile per lo sport attraverso il marketing, la pianificazione, le tecnologie mediatiche e i diritti televisivi e d'immagine, nonché attraverso il rapporto con gli sponsor, la ricerca della sponsorizzazione e la misurazione dei ritorni attraverso il confronto con le principali Aziende sponsor e con le Federazioni Sportive.

IL MANAGEMENT DELLE ORGANIZZAZIONI E DEGLI EVENTI: l'ideazione, l'attivazione, la gestione di un evento sportivo; dalle fasi di progettazione al reperimento delle risorse economiche, dai rapporti con le Istituzioni alla gestione delle risorse umane attraverso esperienze dirette di piccoli e grandi eventi (es.: Giochi Olimpici di Torino 2006). Le tecniche di gestione dell'evento occasionale e/o duraturo.

IL MANAGEMENT DELLA GESTIONE DEGLI IMPIANTI: l'impiantistica sportiva analizzata nelle sue diverse angolazioni: dalla programmazione ai finanziamenti ai problemi ed alle tecniche di gestione attraverso un confronto con qualificati gestori attraverso la loro esperienza e le problematiche quotidiane (costi, personale, sicurezza, ecc.).

LA FORMAZIONE DEL MANAGER SPORTIVO E LA RESPONSABILITÀ DEL DIRIGENTE SPORTIVO: il ruolo delle differenti figure professionali nello sport (comprese quelle di recente inserimento sul mercato) la gestione del gruppo e dei conflitti, la formazione psicologica ed i livelli di intervento. La specificità del manager sportivo. L'azione nel quadro del diritto del lavoro.

5. TIROCINIO E PARTNER
Il tirocinio formativo si specifica attraverso attività di Stage presso Enti, organizzazioni specialiste del settore, attraverso applicazioni pratiche, elaborazioni, esercitazioni, ricerche e attività pratiche. Il tipo di tirocinio, contestualmente deciso con lo studente, prenderà in considerazione, per ogni studente, l'esito delle verifiche periodiche.
Tipologia di attività 1. Federazioni Sportive Nazionali (Federazione Italiana Giuoco Calcio, Settore Tecnico Coverciano, Federazione Italiana Sport Invernali, Federazione Italiana di Atletica Leggera, Federazione Italiana Canottaggio, Federazione Italiana Canoa e Kayak, Comitati Regionali Federazioni Sportive Nazionali); 2. Federazioni Sportive Internazionali (FICTS - Federation Internationale Cinema Television Sportifs, FISpT - Federation Internationale Sport pour Tous, Federazione Scherma); 3. Aziende (Adidas, Asics, Nike Italia, Puma, INA Assicurazioni, Mondo, Benetton); 4. Portali Internet (Gazzetta.it, DataMedia, Filateam.it); 5. Società Sportive (A.C. Milan, Gruppo Sportivo FF.GG., Pro Vercelli Calcio, Amatori Calvisano Rugby,); 6. Comitati Organizzatori Internazionali (Giochi Olimpici di Torino 2006, Bormio 2005); 7. Centri e Club Sportivi (Forum di Assago, 24 Sportvillage, Idroscalo Club); 8. Media (RCS Sport, Logos Tv International, RaiSport, Sky Italia - Tele+, Sole 24ore Sport, Gazzetta dello Sport); 9. Enti locali e territoriali (Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, Milano Sport, Comune di Cinisello Balsamo, Comune di Meda, Comune di Busto Arsizio); 10. Regioni (Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Veneto - Assessorati allo Sport); 11. Enti di Promozione Sportiva e di tempo libero (AICS, UISP, CUS - Enti di Promozione sportiva riconosciuti dal CONI); 12. Associazioni benemerite e no-profit (ANAAI - Associazione Nazionale Atleti Azzurri d'Italia); 13. Agenzie e/o strutture preposte all'organizzazione di eventi sportivi (Venice Marathon, Rosa & Associati, Marketing & Communication, Sportre-Cegis, RTR Sport, INSport); 14. Studi Professionali (Ghiretti & Associati, Romei & Associati, Avv. Colantuoni & Associati, Avv.ti Grassani & Urbinati, Studio Crocetti Bernardi) 15. Comitati Organizzatori (Milano Marathon, Nazionale Cantanti, Trofei di Milano)

6. ORE E CREDITI
Totale Ordinamento didattico del corso 500 20 Totale Attività di Tirocinio Formativo / Stage 650 26 "Project Work" 350 14 TOTALE 1.500 60

7. SEDE ED ORARI DEL CORSO
A partire dal 7 novembre 2003, la didattica frontale si terrà presso l'Aula di via Kramer 4 della Facoltà di Scienze Motorie e si effettuerà con la seguente cadenza: - Venerdì: ore 9.00 - 13.00 (con cadenza settimanale) - Venerdì: ore 14.00 - 18.00 (con cadenza settimanale) - Sabato: ore 9.30 - 13.00 Seminari, visite esterne, verifiche, esercitazioni, convegni, ecc. (ogni due/tre settimane) Tale cadenza potrà protrarsi per non meno di 16 settimane, anche non consecutive. Contestualmente e/o successivamente alla formazione in aula sono previste altre forme di addestramento (studio guidato e didattica interattiva quali stage, esercitazioni periodiche, ecc.) per la durata complessiva di 650 ore presso Istituzioni, Organizzazioni, Federazioni, Enti locali, Leghe e Società sportive nazionali ed internazionali, Aziende, nonché presenza e partecipazione alla gestione di eventi sportivi a Milano ed in Lombardia offrendo la possibilità di sviluppare aspetti legati alla ricerca di una definita attività professionale.
Durante lo stage di perfezionamento gli studenti (che potranno essere divisi in gruppi) saranno chiamati a realizzare il "project work" che costituisce la Tesi del Master pari a 350 ore. La didattica frontale in aula ha durata semestrale.

8. SEGRETERIA ORGANIZZATIVA DEL CORSO
Segreteria Didattica Facoltà di Scienze Motorie - Via Kramer, 4/a - Milano - tel. 02/50315156 e-mail: scienze.motorie.sport@unimi.it

9. VERIFICHE, PROVE FINALI, CONSEGUIMENTO TITOLO DI MASTER
Sono previste le seguenti modalità di svolgimento e valutazione individuale: - risposte a questionari relativi a ciascun modulo di insegnamento con periodicità mensile con criteri di valutazione
- giudizio di idoneità legato all'apprendimento dimostrato.
Durante il corso verranno effettuate verifiche dell'apprendimento con il sistema di risposta a questionari. Il conseguimento del Master universitario è subordinato al superamento di una prova finale di accertamento delle competenze complessivamente acquisite, tenuto conto anche dell'attività di tirocinio e consistente nella discussione, dinnanzi ad una Commissione, di una tesi ("project work") su uno o più insegnamenti del corso. È necessaria una valutazione favorevole perché la prova possa considerarsi sostenuta con esito positivo. La definizione dei moduli didattici e la scelta dei Docenti spetta al Comitato Ordinatore del Corso.

10. COMPOSIZIONE DEL CORPO DOCENTE
L'insegnamento del corso sarà affidato a docenti di alto livello (nazionale ed internazionale) in servizio presso le Facoltà di Milano o presso altri Atenei, coadiuvati da esperti esterni rappresentati dagli ambiti professionali e produttivi di elevata qualificazione più direttamente interessati agli obiettivi formativi del corso (dirigenti sportivi, responsabili di mass-media, imprenditori e professionisti di aziende legate al mondo sportivo, dirigenti di Enti pubblici collegati con lo sport, personaggi sportivi, ecc.) e che abbiano maturato esperienze innovative nel settore.

ELENCO DOCENTI (in ordine alfabetico) :
Prof. Giampietro Alberti Professore Associato di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive (Facoltà di Scienze Motorie - Università degli Studi di Milano)
· Dott. Claudio Arrigoni Vice Direttore Sky Italia, Tele+ Sport · M.d.S. Gian Piero Aquino Segretario Generale della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali)
· Prof. Franco Ascani Professore a contratto (Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Milano); Organizzazione e gestione delle attività sportive e degli organismi sportivi.
· Prof. Ottorino Ascani Docente di diritto privato comunitario e rapporti interdisciplinari con diritto monetario, societario, interdoganale e tributario (Università degli Studi - Milano Bicocca). Specialista del Team Europe - Commissione Europea
· Dott. Antonio Boiardi Presidente della Logos Tv International, Azienda leader a livello mondiale per la produzione di audiovisivi sportivi
· Dott. Marco Brunelli Direttore Centro Studi della Lega Calcio Professionisti. Coordinatore Master in Economia dello Sport all'Università di San Marino.
· Dott. Giovanni Bruno Direttore Sky Italia, già Direttore di Raisport
· Dott. Luciano Buonfiglio Presidente Idroscalo Club e Vice Presidente Nazionale della Federazione Italiana Canoa e Kayak. Membro della Giunta Provinciale Milanese del CONI
· Dott. Candido Cannavò Direttore Area Sport RCS - ex-Direttore della Gazzetta dello Sport
· Dott. Antonello Capone Presidente Nazionale USSI (Unione Stampa Sportiva Italiana). Capo Redattore della pagina economica della Gazzetta dello Sport.
· Dott. Jury Chechi Campione Olimpico di Ginnastica. Vice Presidente della Federazione Ginnastica d'Italia
· Dott. Ottavio Cinquanta Membro del Comitato Esecutivo del CIO. Presidente dell'ISU (International Skating Union - Federazione Internazionale degli Sport sul Ghiaccio)
· Dott. Bruno Ciucci Direttore Commerciale della Mondo Spa, aziende specializzata nella produzione di piste (Atlanta, Seoul, Sydney) e pavimentazioni sportive.
· Avv. Lucio Colantuoni Esperto di diritto sportivo, civile (contratti, arbitrato, giustizia sportiva)
· Dott. Gianfranco Colasante Direttore "Sport Italiano" organo ufficiale del CONI Nazionale; esperto per lo sport dell'Enciclopedia Treccani; autore di volumi sullo sport in Italia
· Dott. Claudio Colombo Capo Redattore Responsabile Sport Olimpici del Corriere della Sera
· Dott. Luca Corsolini Responsabile Adidas Italia
· Dott. Mario Cotelli Responsabile APT Livigno, ex CT Nazionale di sci.
· Avv. Enrico Crocetti Esperto di diritto sportivo e delle problematiche relative al vincolo sportivo. Titolare dello Studio Crocetti Bernardi · M.d.S. Luciano Cucchia Direttore F.C. Internazionale, Presidente CONI Regione Liguria
· Dott. Roberto Dorigo Vice Presidente Ferrero - Vice Presidente U.P.A.
· Dott. Franco Fava Capo Redattore "Corriere dello Sport"
· Avv. Gaetano Galeone Presidente del Circolo "Il Giardino", Sodalizio Medaglia d'Oro del CIO.
· Dott. Sandro Gamba Centro Psicologia dello Sport. Allenatore basket - ex CT della Nazionale di basket.
· Dott. Roberto Ghiretti Docente di Programmazione e Controllo all'Università di Padova. Esperto di Management dello Sport. Titolare dello Studio di consulenza Ghiretti
· Prof. Marco Grandi Professore Ordinario di Medicina Legale e delle Assicurazioni (Facoltà di Medicina e Chirurgia - Università degli Studi di Milano).
· Avv. Mattia Grassani Esperto di diritto ed economia dello sport, autore de "Il manuale di diritto sportivo". Titolare dello Studio Legale Grassani, Urbinati e Associati.
· Dott. Filippo Grassia Giornalista professionista. Presidente CONI Provinciale di Milano. Già Presidente Nazionale USSI
· Dott. Paolo Lutteri Direttore Marketing Sport e New Media SIPRA
· Ing. Riccardo Maggiora Presidente Acktel - Internet
· Dott.sa Giulia Mancini Responsabile Gestione Atleti Juventus F.C. · Comm. Edoardo Mangiarotti Presidente Associazione Medaglie d'Oro al Valore Atletico - Plurimedagliato Olimpico
· Arch. Gian Paolo Martino Esperto di progettazione di impianti sportivi. Presidente Assigisport (Associazione Gestori Impianti Sportivi)
· Ing. Luigi Marzorati Progettista di impianti sportivi. Ex-Campione Nazionale di basket
· Dott. Ennio Mazzei Amministratore Delegato R.C.S. Sport
· Avv. Pietro Mennea Ex-Primatista del Mondo. Euro-parlamentare. Membro Commissione Cultura del Parlamento Europeo
· Dott. Giovanni Michielon Ricercatore Universitario di Metodi e Didattiche delle Attività Sportive (Facoltà di Scienze Motorie - Università degli Studi di Milano)
· Dott. Col. Enzo Parrinello Responsabile Nazionale del Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza
· Dott. Gian Luca Pecchini Manager sportivo, organizzatore di eventi sportivi di massa. Presidente del Comitato Organizzatore della "Partita del Cuore".
· Dott. Sandro Piccinini Giornalista e Conduttore Mediaset
· Dott. Giorgio Pionetti Direttore EUROSPORT Italia
· Prof. Giuliano Pizzini Professore Ordinario, Preside dalla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università degli Studi di Milano e Coordinatore del Comitato Ordinatore del Master
· Dott. Ernesto Quattrini Direttore Generale del Settore Giovani, Sport e Pari Opportunità della Regione Lombardia
· Dott. Gianfranco Ricci Direttore Settore Sport e Tempo Libero Regione Liguria
· Dott.sa Luisa Rizzitelli Presidente ASSIST (Associazione Atlete ed Allenatrici degli Sport Femminili)
· Prof. Giancarlo Roione Docente Facoltà di Scienze Motorie - Università degli Studi di Milano.
· Dott. Fabio Romei Esperto di diritto civilistico applicato allo sport. Dottore Commercialista. Titolare dello Studio Romei.
· Prof. Gabriele Rosa Presidente Rosa & Associati. Responsabile Organizzazione Maratone Internazionali
· Dott.sa Tiziana Sansolini Membro della Commissione Nazionale Antidoping del CONI
· Dott. Federico Saviozzi Segretario Generale della Federazione Internazionale Sport del Ghiaccio. Esperto di economia sportiva
· Dott. Raffaele Scurati Responsabile Segreteria Didattica e Organizzativa della Facoltà di Scienze Motorie - Università degli Studi di Milano
· Dott. Antonio Trifilò Direttore Marketing della Centrale del Latte Milano - Gruppo Granarolo - Direttore Business Unit - Diversificazione Granarolo
· Dott. Andrea Varnier Direttore della Comunicazione e Immagine dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006
· Dott. Marcel Vulpis Chief Media Relations "Mondiali Bormio 2005"
· Arch. Edoardo Zanaboni Progettista. Presidente Tennis Club Milano

11. NUMERO DI POSTI DISPONIBILI
Il numero massimo di posti disponibili è determinato in 25.
L'Università si riserva di non attivare il corso qualora il numero degli iscritti fosse inferiore a 20.

12. REQUISITI DI ACCESSO
Il corso si rivolge prioritariamente a laureati in Economia e Commercio, Giurisprudenza, Scienza della comunicazione, Scienze motorie e Scienze politiche. In ogni caso, costituisce titolo di ammissione qualunque diploma di laurea conseguito secondo gli ordinamenti in vigore anteriormente all'applicazione del DM n. 509/1999. Gli ammessi al corso sono tenuti al versamento di un contributo d'iscrizione pari a € 3.000 (compresa quota assicurativa) in unica soluzione prima dell'inizio del corso.

13. ASSOCIAZIONE MASTER
L'Associazione Master - Sport, dotata di piena autonomia, si occupa di una serie di attività finalizzate a sviluppare le relazioni tra gli iscritti, tra coloro che hanno frequentato il Master e il mondo dell'impresa.

14. MODALITÀ DI SELEZIONE DEI CANDIDATI
L'ammissione al corso per master è subordinata al superamento di un esame consistente in una prova scritta, integrata da un colloquio orale e dalla valutazione del curriculum vitae et studiorum e degli altri eventuali titoli presentati da ogni candidato.

Criteri di valutazione:
- la valutazione del curriculum studiorum incide nella formazione della graduatoria per il 25%;
- i risultati della prova scritta e del colloquio incidono nella formazione della graduatoria per il 70%;
- gli eventuali altri titoli e le esperienze professionali incidono nella formazione della graduatoria per il 5%.
Le prove di selezione si terranno a fine settembre 2003 (data da confermare), presso la Presidenza della Facoltà di Scienze Motorie - via Kramer, 4/a, 20129 Milano o presso la Sede di via Festa del Perdono, 7 (in funzione del numero dei candidati).

15. ORGANIZZAZIONE DIDATTICA DEL CORSO
Il corso si svolgerà presso la Facoltà di Scienze motorie - via Kramer, 4/a, 20129 Milano - a partire dal 7 novembre 2003 e sino al 12 giugno 2004.

Il percorso formativo si articola in 1.500 ore, pari a 60 crediti CFU(*) così ripartite:
- 500 ore di didattica frontale, pari a 20 CFU(*) (da novembre a marzo con un numero minimo di 25 giornate);
- 650 ore di tirocinio formativo, pari a 26 CFU(*);
- 350 ore dedicate a elaborazioni progettuali, pari a 14 CFU (*) ("project work"). (*) Ogni CFU prevede un contatto docente pari a un massimo di 8 ore.

La didattica frontale prevede i seguenti insegnamenti:
- Lo sport e la società;
- L'economia dello sport;
- L'ordinamento giuridico e il settore istituzionale e normativo dello sport;
- Lo sport e l'Europa;
- Il marketing sportivo-la metodologia della comunicazione sportiva ed il business;
- Il management delle organizzazioni e degli eventi;
- Il management della gestione degli impianti;
- La formazione dei manager sportivi e la responsabilità del dirigente sportivo.

Il corso è comprensivo di attività didattica frontale e di altre forme di addestramento, di studio guidato e didattica interattiva in modo da garantire un efficace apprendimento, accompagnato da un periodo di tirocinio, funzionale - per durata e modalità di svolgimento - ai medesimi obiettivi. Il Corso sarà improntato su moderne e diversificate metodologie formative e di apprendimento:
· lezione in aula e discussione di casi;
· esercitazioni pratiche individuali e di gruppo;
· workshop;
· laboratori e seminari;
· stages e lavori di progetto;
· utilizzo di sistemi multimediali (riprese a circuito chiuso, ecc. ecc.)

16. MODALITÀ D'ISCRIZIONE
Le modalità d'iscrizione sono dettagliate nel Bando in via di pubblicazione nelle pagine web di Ateneo sui Master e Corsi di Perfezionamento:
http://studenti.unimi.it/master/master0304/aree/areasc.htm
http://studenti.unimi.it/master/
N.B.: il Bando verrà pubblicato indicativamente ad inizio luglio 2003.

Elenco Master
Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.