Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


Impiantistica sportiva News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie
Regolamento tecnico ufficiale
della Pallacanestro: il campo di gioco

Indietro                                                                    pag. 1

REGOLA 2 - DIMENSIONI E ATTREZZATURE


Art. 1. - Omissis

Art. 2. - CAMPO DI GIOCO - DIMENSIONI
2.1 - Il campo di gioco è costituito da una superficie rettangolare, piana, dura, libera da ostacoli.
Tutte le linee devono essere larghe cm. 5 e avere lo stesso colore.

2.2 - Per tutte le principali competizioni ufficiali della FIBA (vedi Art. 4.5.), le dimensioni del campo di gioco devono essere di m 28 in lunghezza e di m 15 in larghezza, misurate dal bordo interno delle linee perimetrali.

2.3 - Per tutte le altre manifestazioni, il preposto organismo della FIBA, quale il Comitato di Zona o la Federazione Nazionale, ha l'autorità di approvare campi di gioco già esistenti con dimensioni minime di m 26 in lunghezza e di m 14 in larghezza. Tutti i nuovi campi di gioco devono essere costruiti secondo le prescrizioni richieste per le principali competizioni ufficiali della FIBA e cioè m 28 per m 15.

2.4 - L'altezza del soffitto o dell'ostacolo più basso deve essere di almeno m 7.

2.5 - La superficie di gioco deve essere illuminata adeguatamente ed in modo uniforme. Le singole luci devono essere disposte in modo tale da non compromettere la completa visibilità ai giocatori.

Art. 3. - LINEE E LORO DIMENSIONI
Tutte le linee citate in quest'articolo devono essere:
· tracciate nello stesso colore (preferibilmente bianco);
· di cm 5 in larghezza;
· completamente e perfettamente visibili.

3.1 - LINEE PERIMETRALI
3.1.1 - Il campo di gioco deve essere delimitato da linee come descritto nell'Art. 2; esse devono distare, in ogni punto, almeno m 2 dagli spettatori, dai cartelli pubblicitari o da ogni altro ostacolo, comprese le panchine delle squadre.
3.1.2 - Le linee che delimitano la lunghezza del campo sono chiamate linee laterali, quelle che ne delimitano la larghezza sono chiamate linee di fondo.

3.2 - LINEA CENTRALE
3.2.1 - Una linea centrale deve essere tracciata parallelamente alle linee di fondo, in modo da unire i punti medi delle linee laterali e prolungata di cm 15 all'esterno di ciascuna di esse.

3.3 - LINEE DI TIRO LIBERO, AREE DEI TRE SECONDI, SPAZI LATERALI
Tutte le linee devono essere larghe cm. 5
3.3.1 - Una linea di tiro libero deve essere tracciata parallelamente a ciascuna linea di fondo, il suo bordo esterno dista m 5,80 dal bordo interno della linea di fondo e deve avere una lunghezza di m 3,60. Il suo punto medio deve essere allineato con i punti medi delle due linee di fondo.
3.3.2 - Aree dei tre secondi sono le aree delimitate dalle linee di fondo, dalle linee di tiro libero e dalle due linee che partono dai due punti delle linee di fondo distanti m 3 dal punto medio di queste e terminano al bordo esterno delle linee di tiro libero. Se l'interno delle aree dei tre secondi viene colorato, esso deve essere dello stesso colore del cerchio centrale.
3.3.3 - Aree di tiro libero sono le aree dei tre secondi, ampliate sul campo di gioco con semicirconferenze di raggio di m 1,80 aventi il centro nei punti medi delle linee di tiro libero. Semicirconferenze di uguali caratteristiche devono essere tracciate con linea tratteggiata all'interno delle aree dei tre secondi.
3.3.4 - Gli spazi lungo le linee laterali di delimitazione delle aree dei tre secondi, che devono essere utilizzati dai giocatori durante i tiri liberi, devono essere indicati come segue:
3.3.4.1 - La prima linea deve essere posta a m 1,75 dal bordo interno della linea di fondo, misurato lungo la linea laterale delimitante l'area dei tre secondi.
3.3.4.2 - Il primo spazio deve essere largo cm 85 e delimitato dall'inizio della zona neutra.
3.3.4.3 - La zona neutra deve essere larga cm 40 e deve essere un unico blocco dello stesso colore delle altre linee.
3.3.4.4 - Il secondo spazio, adiacente alla zona neutra, deve essere largo cm 85.
3.3.4.5 - Il terzo spazio, adiacente al secondo, deve essere anch'esso largo cm 85.
3.3.4.6 - Tutte le linee utilizzate per delimitare questi spazi devono essere lunghe cm 10 e perpendicolari al bordo esterno delle linee laterali di delimitazione delle aree di tiro libero.

3.4 - CERCHIO CENTRALE
Il cerchio centrale deve essere tracciato al centro del campo di gioco e deve avere un raggio di m 1,80, misurato dai bordo esterno della circonferenza. Se l'interno del cerchio centrale è colorato esso deve essere dello stesso colore delle aree dei 3 secondi. Questa linea non è inclusa nell'area di tiro da tre punti

3.5 - AREA DI TIRO DA TRE PUNTI
L'area di tiro da tre punti di una squadra è costituita dall'intera superficie di gioco tranne l'area vicino al canestro avversario limitata da e comprensiva di:
3.5.1 - Due linee parallele che partono dalla linea di fondo, a m 6,25 dal punto sul campo direttamente perpendicolare al centro esatto del canestro avversario. La distanza di questo punto dal bordo interno del punto medio della linea di fondo è di m 1,575.
3.5.2 - E di un semicerchio di m 6,25 fino al bordo esterno con un centro nello stesso punto come specificato nell'Art. 3.5.1. che si interseca (incontra) le linee parallele.

3.6 - AREE DELLE PANCHINE DELLE SQUADRE
Le aree delle panchine delle squadre sono individuate come segue:
3.6.1 - All'esterno del campo di gioco sullo stesso lato del tavolo degli ufficiali di campo e delle panchine delle squadre.
3.6.2 - Ciascuna area deve essere delimitata da una linea che prolunga la linea di fondo per almeno m 2 di lunghezza e da un'altra linea di almeno m 2 di lunghezza, distante m 5 dalla linea centrale e perpendicolare alla linea laterale.

3.7 - COMMENTI:
3.7.1 - Durante la gara, le sole persone autorizzate a stare nell'area della panchina sono: l'allenatore, il vice-allenatore, i sostituti ed un massimo di cinque (5) persone al seguito con precisi compiti (dirigente, medico, fisioterapista, rilevatore statistico, interprete).
3.7.2 - Essere una persona al seguito della squadra è un privilegio che implica assunzioni di responsabilità. Di conseguenza, il comportamento di chi è al seguito della squadra ricade sotto la giurisdizione degli arbitri.
3.7.3 - Quando le condizioni lo richiedano, il primo arbitro può ridurre il numero delle persone autorizzate a sedere sulla panchina.

Home Page                                                                             Segue
Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.