Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Sociologia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


Sport & Wellness News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie


Tendenze della tecnologia fitness per il 2022:
giocoso e collaborativo con un tocco femminile


di Maximilian Gaub

Indietro                                                             

Tecnologia fitness per le donne, palestre fuori casa, fitness "gioco" e una nuova era di collaborazione: analizziamo il futuro del fitness e della tecnologia - e vediamo cosa hanno detto su questi argomenti i principali imprenditori del settore all'ultimo FitTech Summit.

1. Tecnologia fitness per il corpo di una donna: perché il mercato è in forte espansione
Oltre un trilione di dollari: ecco quanto sarà grande il mercato globale delle tecnologie per il fitness e la salute per il corpo femminile entro il 2027. I prodotti tecnologici per il fitness per le donne includono app per il fitness come Wild.AI, che affronta con delicatezza lo stato biologico attuale di una donna (mestruazioni ciclo, gravidanza, menopausa). Come ha affermato Hélène Guillaume Pabis, fondatrice e CEO dell'azienda: "Vogliamo diventare il Bloomberg dei dati sulla salute delle donne". Oggi, solo il 4% dei fondi globali per la ricerca e lo sviluppo nel settore sanitario è dedicato specificamente alla salute delle donne. Cosa potrebbe cambiare questo stato di cose? Karina Vazirova, fondatrice e CEO dell'acceleratore londinese FemTech Lab: "FemTech unisce vari megatrend globali: la digitalizzazione della salute, la medicina personalizzata e il rafforzamento del ruolo delle donne".

2. Anche le palestre "domestiche" si stanno spostando in aree fuori casa
Il concetto di home fitness studio ha goduto di un enorme boom a causa della pandemia. Produttori come Kettler riferiscono di aver venduto in una settimana componenti per i loro prodotti che prima della pandemia avrebbero venduto in 18 mesi.
Ora questo boom delle palestre a casa si sta facendo strada negli hotel. Kettler, ad esempio, ha recentemente annunciato una nuova collaborazione con Rocco Forte Hotels che consente agli ospiti di ordinare attrezzature per il fitness direttamente in camera. Le persone in viaggio d'affari vogliono portare il minor numero di bagagli possibile. A volte è semplicemente più facile usare un vogatore nella tua camera d'albergo piuttosto che cambiarti e allenarti in palestra", ha affermato Melanie Lauer, CEO di Kettler Trisport.

3. La forma fisica di domani ne farà un gioco
I principi alla base del gioco digitale sono destinati a fare colpo nel mondo del fitness. "Cosa sta attirando tutta l'attenzione nel mondo digitale oggi?" Questa la domanda posta da Scott Dunlap, CEO di Adidas Runtastic, ed ecco pronta la risposta: "Il gioco è dove l'azione è oggi, e i giochi stanno vincendo".

La sua previsione: il più grande avversario del fitness è il gioco virtuale. Secondo Keith Rumjahn, CEO e fondatore di OliveX: "Oggi i più giovani preferiscono guardare un torneo della "League of Legends" piuttosto che vedere una partita di Ronaldo con il Manchester United." La sua azienda utilizza la tecnologia blockchain per sviluppare oggetti digitali unici. Utenti che guadagnano oggetti in app di fitness come Zombies Run! possono portare questi elementi con sé in altre app in futuro. Gli esperti del settore si riferiscono al luogo in cui diversi provider sono completamente collegati in rete tramite Internet come metaverso, e i fornitori di fitness possono far parte di questo mondo digitale parallelo.

4. Inizia una nuova era di collaborazione
I produttori di specchi per il fitness di VAHA stanno unendo le forze con i professionisti dei tracker di Garmin per creare un nuovo team di lavoro. Gli specialisti della misurazione delle prestazioni muscolari di Strive stanno collaborando con gli esperti di intelligenza artificiale di Macnica e la società di monitoraggio del movimento Kinexon. Questi esempi dimostrano che i principali attori del settore stanno unendo le forze in questa fase di cambiamento.

Valerie Bure-Bönström, CEO e fondatore di VAHA: "Il mio dispositivo Garmin mi fornisce immediatamente statistiche sul mio allenamento in tempo reale sul VAHA".

Nikola Mrvaljevic, CEO e fondatore di Strive: “La cosa meravigliosa dell'apprendimento automatico basato sull'intelligenza artificiale è che possiamo iniziare a capire i modelli. In pochi anni avremo dati sufficienti per effettuare analisi di gestione del rischio molto più accurate e precise”.



Si ringrazia Maximilian Gaub, co-fondatore e Chief Content Officer di FitTech, azienda con sede a Monaco di Baviera.

Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.