Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


Psicologia e Medicina sportiva News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie
L'uso dell'ipnosi nello sport

dott. Rocco Luigi Gliro*

Indietro


    L'obiettivo di massimizzare il potenziale umano nel campo della prestazione sportiva, per aumentarla, ha una forte e positiva implicazione per la società in generale, e sta ora diventando una legittima attività della comunità psicologica.
L'importanza dell'allenamento mentale come parte integrante della preparazione atletica è ormai generalmente condiviso ed oggetto di numerose ricerche in laboratorio e sul campo.
Negli ultimi anni la psicologia dello sport si è diretta sempre più verso la ricerca di programmi integrati e multimodali d'allenamento mentale. Già Martens (1982; 1987), uno degli studiosi più importanti e conosciuti nell'ambito della psicologia dello sport, evidenziava la necessità di affrontare in maniera multimodale la preparazione mentale dell'atleta. Martens afferma che l'intervento psicologico deve essere orientato a:

  • sviluppare ed allenare le abilità motorie e le strategie;
  • tarare gli obiettivi;
  • raggiungere la motivazione;
  • apprendere a controllare le emozioni e l'ansia;
  • focalizzare e concentrare l'energia e l'attenzione;
  • migliorare la fiducia in se stessi e la consapevolezza di sé;
  • controllare le attività immaginative.

Il lavoro dello psicologo dello sport è diventato quindi molto vario e comprensivo di una serie di attività, migliorative della performance sportiva, atte a migliorare la percezione temporale per renderla più precisa e facilitare perciò l'impiego ottimale delle forze, aumentare la capacità attentiva e concentrativa al compito, migliorare i processi decisionali utili negli sport open skills, aumentare la capacità immaginativa che, come vedremo, costituisce una delle metodologie più efficaci e usate nella psicologia dello sport, elevare la coesione di gruppo lavorando sulle dinamiche di gruppo, ridurre l'ansia da prestazione attraverso tecniche di rilassamento e training autogeno.

Vista la gran varietà di applicazione della psicologia dello sport, restringerò il mio campo d'interesse alla relazione tra l'imagery (molto conosciuta ed apprezzata in ambito sportivo) e l'ipnosi (in verità poco utilizzata nello sport e guardata con diffidenza sia dagli allenatori sia dagli atleti).
Illustrerò prima di tutto cosa sia l'imagery nella psicologia applicata allo sport e quali sono i suoi effetti, per poi affrontare il legame diretto con l'ipnosi. In seguito sarà trattato in maniera più specifica l'utilità e l'efficacia dell'ipnosi nell'aumentare la performance sportiva, sia usata da sola sia con altre tecniche, e nel permettere agli atleti di recuperare velocemente dagli infortuni.
Inoltre saranno descritte alcune ricerche effettuate su sport specifici, come la corsa di fondo e la maratona, e su singoli atleti. Prendendo spunto da un articolo che mette in relazione l'ipnosi Ericksoniana e l'Aikido, evidenzierò le possibilità insite nella prima di migliorare la prestazione in molti sport. Infine citerò alcuni casi di ipnosi applicata allo sport trattati da Erickson stesso.


La seconda parte: l'imagery.

Home page                                                             Sommario
*Scuola di Ipnosi Clinica e Psicoterapia Ericksoniana
Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.