Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


Sport & Management News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie


La Lega sportiva:
gli obiettivi ed i principali interlocutori

dott. Daniela Taschini*

Sommario                                                                pag. 1

    L'evoluzione di alcuni sport di squadra ha portato nel corso degli ultimi decenni ad una marcata differenziazione nell'ambito delle Società affiliate alle varie Federazioni Nazionali. Non vi sono dubbi che tra un sodalizio che svolge la propria attività esclusivamente a livello cittadino ed un club che disputa anche competizioni ufficiali a livello Internazionale vi sia una notevole differenza.
I vari campionati di vertice tendono essi stessi sempre più a distinguersi tra loro per livello tecnico-agonistico, struttura societaria ed esigenze comunicazionali. Il Club che si muove a livello di vertice e che in genere fornisce i propri atleti alla squadra Nazionale, deve distinguersi per la propria struttura, gli scopi, il reperimento delle risorse e la necessità di comunicazione e di marketing. Tutto ciò richiede sempre di più strutture e personale manageriale di adeguata e specifica professionalità.

Anche una società sportiva di vertice e ai massimi livelli nazionali ed europei, che pertanto è in grado di sviluppare la propria immagine e venderla adeguatamente e con notevole profitto, può incontrare limiti che, solo se integrata in un progetto di sviluppo e marketing più ampi, può superare.
Da qui la necessità per i sodalizi sportivi della stessa disciplina di associarsi per potenziare le singole sinergie tecniche ed economiche e ottenere risultati organizzativi e di promozione di immagine irragiungibili singolarmente.

Le Leghe sono associazioni di diritto privato composte dalle società appartenenti a determinati campionati sportivi stabiliti dallo Statuto redatto da ciascuna Lega. La stessa FSN (Federazione Sportiva Nazionale) che ha compiti in materia di ordinamento dei campionati, di assegnazione dei titoli, di disciplina delle promozioni e retrocessioni, del tesseramento di atleti e tecnici, delle funzioni arbitrali e di giustizia sportiva, etc. dovrebbe avere delle strutture elefantiache per far fronte al vastissimo ventaglio delle sue competenze. Gli Statuti di alcune Federazioni prevedono pertanto il riconoscimento di Leghe Nazionali quali Enti di natura privatistica preposti alla tutela ed alla rappresentanza degli interessi dei propri iscritti.

Indietro                                                                            Segue
*Laureata in Scienze Politiche, si è successivamente specializzata in Diritto ed Economia dello Sport nell'Unione Europea. Attualmente è collaboratrice presso lo "Studio Ghiretti" di Bologna, studio di consulenza per il marketing sportivo.
Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.