Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo
CANALI

Diritto Sportivo
Marketing Sportivo
Comunicazione & Sport
Sport & Management
Economia dello Sport
Sport & Organizzazione
Sport & Tecnologia
Psicologia/Medicina sportiva
Sport & Wellness
Storia dello Sport
Sociologia dello Sport
Impiantistica sportiva
Aspetti fiscali
Area Tecnica


I finanziamenti per lo
    Sport: chi, dove e come
Modulistica
Articoli pubblicati


Economia dello Sport News
La stampa
L'opinione di...
Le interviste di Sporteasy
Calendario Eventi
Lavoro & Stage
La vostra Tesi
Pubblicate un articolo
Link utili
Lo sapevate che...
L'angolo del tifoso


SERVIZI
A domanda...
      Sporteasy risponde
Ricerche bibliografiche
Sviluppo e revisione di
      Tesi in materia sportiva
Altri servizi


CORSI DI FORMAZIONE
Master
Corsi online
Corsi di perfezionamento
Convegni, seminari e
       iniziative varie


Il mercato dello sport
L'offerta (seconda parte)


dott. Emanuele Menicocci

Indietro

Il sistema di erogazione del servizio riguarda, invece, ciò che nel settore industriale si definisce distribuzione commerciale.
Importante è il modo in cui viene erogato il servizio, che a sua volta dipende dalla natura e dalla tipologia del supporto fisico necessario, in merito ai costi di implementazione e di allestimento dell'impianto erogativo; altro elemento da non sottovalutare è il tipo di performance richiesta agli atleti partecipanti all'evento, che a loro volta rappresentano dei costi sotto forma di ingaggi di partecipazione ed altri costi accessori, la cui simultaneità di prestazione è sinonimo di successo.

  • L'immagine permette di limitare l'aleatorietà della buona riuscita "produttiva" del servizio erogato. Infatti, come per tutti i servizi, non si può essere sicuri della perfetta riuscita del rapporto che si instaura tra domanda ed offerta, per cui l'immagine è la leva che permette, nel caso in cui sia curata nella maniera migliore e studiando quali sono anche i destinatari dell'immagine stessa, di dare una garanzia sulla sostanziale riuscita di tutti i rapporti.
    L'immagine non si rivolge solo alla clientela, ma anche alle risorse umane interne al settore, ai giovani ed ai potenziali entranti. Inoltre coinvolge anche la credibilità dello sport in generale, per cui i beneficiari dei ritorni derivanti dall'immagine diventano gli appartenenti alla collettività industriale, terziaria e consumista.


  • Le idee guida sono i valori evidenziati da ogni attività agonistica e, se condivise, influenzano l'atteggiamento della comunità. Ogni sport ha la sua cultura che deve essere conosciuta per potervi operare.


  • Le strategie di fondo sono i piani e le linee guida da adoperare per raggiungere gli obiettivi prefissati, per prevenire le crisi o per sanare una crisi.
    Questo modello ha valenza per tutte le categorie sportive evidenziate nella matrice, con le loro peculiarità che influenzeranno l'attuazione delle rispettive linee d'azione.

Si evince come il risultato sportivo sia solo una componente del servizio e, in alcuni casi, non è neanche la più importante: si pensi all'importanza del contesto di svolgimento quando è supportato dal confort atteso da clienti e consumatori (per esempio nello stadio di Milano è stata dedicata un'area specifica agli sponsor ed alle loro conferenze).

Tabella








Altri articoli sul mercato dello sport


Home | Contattaci | Newsletter | Pubblicità | Collabora | Chi siamo

Tutti i diritti Riservati - Legge privacy - Copyright - ©2002 - Sito ottimizzato per Internet Explorer.